Pagine

venerdì 13 luglio 2012

Venezia magica. Un tè alla Serra dei Giardini

Venezia è magica, ne sono convinta da quando ho 5 anni e questa non è la solita ovvietà. Venezia è in perenne mutazione, ha una liquidità nell’anima che la porta a cambiare continuamente qualche dettaglio, a spostare impercettibilmente una calle, un’apertura. E’ per questo che qui ci si perde. Escher, Piranesi, Borges, le città invisibili di Calvino e anche la Hogwarts di Harry Potter sono mie libere associazioni con Venezia. La magia comprende anche la capacità di stupire con un luogo inaspettato che all’improvviso ti si manifesta davanti.

E’ il caso della Serra dei Giardini nel sestriere Castello in cui mi sono imbattuta in un pomeriggio di Dicembre. Un’autentica serra liberty ristrutturata dove oggi si possono acquistare piante, bere un tè, vedere una mostra, partecipare a un laboratorio con i bambini. Il tutto in un’atmosfera incantata per la luce che entra dalle grandi vetrate e la quinta di verde che si vede al di fuori. L’ideale per una sosta con un libro o i propri pensieri.

DELIZIE: le copie della rivista Gardenia messe a disposizione degli ospiti, le bustine di zucchero nel piccolo innaffiatoio di latta, le torte dolci e salate, i prezzi non veneziani.

 
Serra dei Giardini

Viale Giuseppe Garibaldi, 1254 - 30122 Venezia - Castello

+39 041 2960360

ORARI: Lunedì chiuso

www.serradeigiardini.org

 

Nessun commento:

Posta un commento