Pagine

domenica 22 luglio 2012

Dona Flor, la orto-scala da balcone

Per trasformare terrazzi e addirittura balconi in orti urbani ci sono a disposizione molte soluzioni, alcune davvero creative. Una delle mie preferite è Dona Flor di Horticity, una orto-scala che ho visto a Giardini e Terrazzi 2012 e che consente di sfruttare in altezza il poco spazio disponibile. È un piccolo orto idroponico completo dove ad ogni piolo sono stati fissati dei contenitori dove far crescere le piante collegati a un serbatoio dotato di pompa che distribuisce acqua per circa 15 giorni. La scala può anche servire come struttura per piante che hanno bisogno di un sostegno come i pomodori.

Horticity è un'associazione nata nel 2006 con l'intento di sviluppare e promuovere progetti di orticoltura urbana di grande valore comunitario. Un esempio è la loro partecipazione alla realizzazione nel 2011 di un orto urbano sul tetto di un grande condominio in via Gandusio 10 a Bologna.

Il terrazzo sul tetto è stato attrezzato con un sistema idroponico fatto con bottiglie di plastica riciclate riempite con un substrato di fibra di cocco che accoglie le sementi e collegate a una rete di tubi per l'irrigazione. L'acqua in eccesso è ricondotta ad un serbatoio da un altro sistema di tubi e messa in circolo da una pompa così non si spreca nulla. Risultato: i condomini di etnie diverse collaborano insieme a questo orto che sfiora il cielo producendo fragole, insalata e pomodori a km 0.

Per chi vuole provare questa mini soluzione di orto idroponico c'é Hortilla, un'altra creazione dei ragazzi di Horticity: un kit completo di bottiglia, sementi, substrato e concime.

Dona Flor e Hortilla di possono acquistare a Bologna alla Bottega della Canapa di via Marsala 10 oppure contattando i ragazzi di Horticity: info@horticity.it

1 commento:

  1. Little hydroponic set would definitely help for balcony gardens..... what's more it's neat!

    bangchik and kakdah
    Malaysia

    RispondiElimina